"SAN GIUSEPPE"

Scuola Materna & Nido Integrato

PROGETTO DI CONTINUITA'
NIDO - SCUOLA DELL’INFANZIA

Parlare di continuità educativa all’interno della nostra Scuola, significa favorire la conoscenza e il dialogo tra i diversi protagonisti del Nido e della Scuola dell’infanzia facilitando da un lato il passaggio e l’integrazione dei bambini più piccoli verso il contesto scolastico futuro e dall’altro l’accoglienza, la conoscenza e l’accettazione dei bambini più piccoli rispetto ai più grandi. Questo percorso di continuità si traduce in esperienze ed attività (organizzate) ludiche e non, che portano tutti i bambini a sperimentarsi con fasce d’età, competenze ed abilità diverse favorendo la crescita reciproca. Per questo motivo, noi educatrici del Nido e della Scuola dell’Infanzia abbiamo pensato a programmare degli incontri di avvicinamento e accompagnamento tra le due realtà scolastiche. Tenendo conto che il bambino conosce attraverso il proprio corpo (primo strumento con cui si relaziona), abbiamo scelto come tematica del nostro progetto la corporeità. Questo tema verrà sviluppato sulla base del racconto di una storia che sarà l’input iniziale su cui far partire tutto il nostro percorso.

CONTINUITA’ EDUCATIVO-DIDATTICA

Il Collegio docenti intende garantire annualmente un sereno passaggio di ciascun bambino tra gradi differenti di servizio favorendo percorsi e occasioni di continuità:
  • 1. Interna: fra Nido e Materna: dura tutto l’anno date le molteplici occasioni di incontro fra bambini ed insegnanti presenti nella struttura.
  • 2. Esterna: intesa sia verso le diverse Scuola Primarie del territorio, anche non comunale dove possibile, per sostenere un buon inserimento dei bambini che escono dalla scuola dell’infanzia, sia verso altri servizi 0-6 anni per quei bambini, del Nido o della sc.infanzia che passano per svariati motivi in altri servizi.

FINALITA’ E OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

  • Creare le condizioni che rendono più familiare al bambino la sua futura scuola, attenuando nei suoi vissuti i sentimenti negativi e sostenendo viceversa la curiosità e la fiducia verso la novità
  • Favorire il raccordo tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia
  • Progettare e favorire “riti di passaggio” comprensibili, significativi e stimolanti per il bambino e rassicuranti per i genitori
  • Sviluppare capacità di collaborazione e comunicazione, nel rispetto delle diverse età
  • Favorire un approccio positivo al passaggio alla Scuola dell’Infanzia
  • Sensibilizzare i bambini della Scuola dell’Infanzia all’accoglienza e accettazione verso i bambini più piccoli

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Conoscere il proprio corpo e quello altrui
  • Conoscere le varie funzioni delle diverse parti del corpo
  • Prendere consapevolezza di sé e degli altri

FASI DEL PROGETTO

  • Incontro tra educatrici per pianificare e organizzare il progetto
  • Spiegazione del progetto ai genitori durante la prima riunione di sezione
  • Momenti di attività in comune e in gruppi misti per conoscersi, leggere la storia, sviluppare le diverse tappe del progetto e costruire l’oggetto di passaggio
  • Durante tutto l’anno momenti di condivisione e di festa quali castagnata, messaggio natalizio, carnevale, Pasqua e saluto di fine anno

SOGGETTI COINVOLTI

Il progetto è rivolto a tutti i bambini della sezione delle “Foglioline” del Nido e dei “Girasoli” della Scuola dell’Infanzia con le loro rispettive educatrici.

TEMPI

Il progetto si realizzerà indicativamente nei mesi da Gennaio a Maggio. Gli incontri avverranno con frequenza di 2-3 volte al mese circa e avranno una durata di un’ora dalle 9.45 alle 10.45.

SPAZI

  • Salone comune della scuola
  • Aula dei “Girasoli” presso la Scuola dell’Infanzia
  • Stanza delle “Foglioline” presso il Nido

MODALITA’ OPERATIVE

Le educatrici operano per realizzare un filo conduttore che i bambini ritrovano e riconoscono nel passaggio da un contesto educativo all’altro. Il nostro oggetto di passaggio sarà “L’omino di niente” che non solo accoglierà i bambini del Nido alla Scuola dell’Infanzia a settembre dell’anno successivo ma anche rimarrà come ricordo di questa esperienza sottoforma di un “libretto” da portare a casa.
Verranno utilizzati vari STRUMENTI quali:
  • Storia animata “L’omino di niente”
  • Materiale vario di cancelleria (colori, fogli, cartelloni…)
  • Musiche
  • Filastrocca
  • Giochi strutturati
  • Macchina fotografica